Lettera ai genitori dei ragazzi del catechismo 2020/2021

Cari genitori delle Parrocchie di Pozzo e Bettola. Vi raggiungo in questo tempo di inizi: la scuola, il lavoro, le diverse attività…. E’ ancora un tempo di pandemia che, in modi diversi, ha colpito tutti noi. Magari i nostri incontri futuri saranno il momento per raccontarci.

Sappiamo anche che non è finita e quindi si aprono sfide legate alla nostra fede e alla giusta prudenza che dobbiamo avere nel seguire quello che ci è indicato per evitare contagi.

Parlo di sfide alla fede, perché proprio questo tempo l’ha messa a nudo, alla prova. Tempo propizio (sono convinto) perché ci permetterà di muoverci con una libertà mai sperimentata, mettendo in campo una cura per le cose più importati come mai fino ad ora.

Una mamma in questi giorni mi ha domandato se ci saranno i catechisti, se con me vorranno affrontare questa sfida. SI ci saranno, ci sono sempre stati con il loro fragile SI detto al servizio loro affidato.

Ci saranno i bambini? La maggior parte di loro non la vedo più da tempo, tranne un gruppo che ha continuato con me e altri l’esperienza delle uscite, di Summerlife, del ritrovarsi per condividere la vita della comunità. Questa è la libertà che ci è stata data da sperimentare in questo tempo.

La giusta prudenza. Come per Summerlife abbiamo attuato e attueremo i protocolli della Diocesi. Ricordo che proprio la Chiesa cattolica ha anticipato la linea prudenziale chiudendo chiese e oratori (ancora chiusi i cortili). Quanto ci è costato! Quanto però ci ha aiutato! In questi giorni è presente un tecnico per permetterci di attuare le nuove normative emanate il 3 settembre, sempre suscettibili di cambiamenti. Per noi significa investire tempo e denaro per un bene più grande. Anche questo significa seguire Cristo.

Nell’incontro con voi genitori, chiariremo le modalità scelte per vivere i Sacramenti della Riconciliazione e della Comunione (sotto trovate le date), cosi come i giorni e gli orari del catechismo. Questo come sempre nella massima libertà reciproca, la libertà dei cristiani.

Augurandomi di rivedervi presto, vi auguro buon inizio.

Don Fabio, Domenico, Giusi, Giancarlo e Cristiano

PS: Per stabilire l’ordine dei ragazzi nei turni di prima Comunione è indispensabile che i genitori che ritengono di “posticipare o annullare” l’accoglienza del Sacramento lo comunichino ai catechisti entro il 15.

Alcune date

Prime Confessioni e Comunioni
30/10 alle ore 17.00 a Bettola (Prime Confessioni)
01/11 ore 09.30 a Bettola e ore 11.00 a Pozzo
06/11 alle ore 17.00 a Pozzo (Prime Confessioni)
08/11 ore 09.30 a Bettola e ore 11.00 a Pozzo
13/11 alle ore 17.00 a Pozzo (Prime Confessioni)
15/11 ore 11.00 a Pozzo
i genitori il sabato pomeriggio precedente la Comunione

Potrebbero interessarti anche...